Così come Gesù per sfamare una moltitudine di persone moltiplico i pani e pesci, allo stesso modo quando si cerca casa, si è soliti contattare molte agenzie per vedere altrettante case. Ma quando si ha la possibilità di interpellare un solo agente che può farti vedere tanti immobili senza che tu abbia a che fare con molti di essi allora si realizza la profezia del Vangelo.
A prescindere che tu sia cattolico o meno, sicuramente avrai sentito parlare della parabola della moltiplicazione dei pani e dei pesci di Gesù raccontata nel vangelo dagli apostoli Matteo, Marco, Luca e Giovanni.
Si tratta di 2 episodi distinti nei quali Gesù, trovandosi in un posto deserto ed in compagnia di migliaia di persone, all’arrivo della sera, decise di moltiplicare 5 pani e 2 pesci pur di sfamare tutti coloro che lo avevano seguito.
E’ straordinaria l’idea di ottenere così tanto pur solo avendo il minimo a disposizione.
ebbene quando ti rivolgi alla Qualità Casa oppure ad una agenzia appartenente al gruppo immobiliare CASAON, è come se le avessi incaricate tutte contemporaneamente interpellando soltanto uno di noi.
Quando un cliente viene a conoscenza del metodo dell’acquirente si chiede:
«Come fa un agente immobiliare che non dispone direttamente di un portafoglio immobili personale a far visionare degli immobili che non gestisce?»
Se hai già letto la pagina del metodo dell’acquirente saprai che la mia ricerca si basa su 4 canali:
Quello che ti vado a spiegare adesso, è il metro di valutazione dei canali di ricerca che utilizzo è che tengo sempre presente quando comincio il mio lavoro.
In un mercato così saturo di immobili in vendita, i privati danno sempre la disponibilità agli agenti immobiliari di fissare appuntamenti sui loro immobili;
Quello che a loro interessa, è la possibilità di concludere la compravendita percorrendo più strade soprattutto se queste non pregiudicano la possibilità di essere liberi nel gestire personalmente la vendita.
Pur rimanendo un canale ottimo per la ricerca, spesso si riscontrano le seguenti difficoltà:
Queste situazioni mi spingono sempre ad approcciare in modo cauto questo canale.
Quei proprietari che hanno acquistato dal 2007 fino al 2012, hanno visto perdere progressivamente il valore del proprio immobile fino a raggiungere picchi del 40% (infobuild).
l’abbassamento del potere di acquisto, la precarizzazione del lavoro e la crisi economica hanno messo in affanno molti proprietari costringendoli il più delle volte a non riuscire a pagare più rate contratte in un periodo storico migliore e nel quale si potevano sopportare anche rate “pesantuccie” derivanti da mutui di importi consistenti.
Nel momento in cui si saltano le prime rate, si innesta un circolo vizioso che sfiducia il proprietario fino ad abbandonare l’idea di recuperare, cosicché smette di pagare il mutuo in attesa di eventi migliori che probabilmente non arriveranno mai.
Questo allarma le banche ed è Infatti notizia di questi giorni, che le banche Italiane hanno una sofferenza di circa 200 miliardi di € derivanti da crediti inesigibili (lettera43).
A fronte di queste situazioni, la Banca cerca di procedere con dei piani di rientro a costo di perdere decine di migliaia di € (pur di salvare il salvabile) ed allora è lì che scatta il saldo e stralcio con la possibilità per gli acquirenti “liquidi” di fare ottimi affari.
Le difficoltà di questo canale sono:
Avrai capito quanto sia difficile individuare e sfruttare questo canale.
La differenza tra un saldo e stralcio e l’asta immobiliare sta nei tempi di vendita.
Il saldo e stralcio è più logico quando le procedure di pignoramento dell’immobile sono ancore lontane dall’essere realizzate per via della tempistica della giustizia.
L’asta immobiliare si verifica quando la giustizia ha fatto il suo corso, il pignoramento si è trasformato in procedura esecutiva e quindi scatta la vendita forzata all’asta.
Se sei un investitore e vuoi acquistare un immobile, non hai difficoltà a reperirne uno valido, discorso diverso per chi vuole una prima casa.
Le esigenze di ogni famiglia portano a cercare delle caratteristiche ben precise come la zona, la tipologia, la metratura, le condizioni, il prezzo congruo ecc…
Sono proprie queste esigenze che rendono difficoltoso il reperimento di un immobile all’asta con caratteristiche ben precise che il più delle volte potrebbe non esserci, ecco perchè anche questo canale è da prendere con le pinze.
Oggi quasi tutte le agenzie immobiliari collaborano nella vendita. Tolta qualcuna che ha ancora una mentalità datata, la collaborazione è diventata il perno principale della nostra attività.
Ecco svelato il motivo della nascita dei portali MLS (MULTIPLE LISTING SERVICE – metodo operativo attivo tra gli agenti che prevede la condivisione e la pubblicizzazione degli immobili per consentire la collaborazione).
Questo canale è il migliore di tutti perchè le agenzie immobiliari:
Ecco svelate le ragioni del perchè preferisco questa strada.
Tornando al metodo dell’acquirente, quando acquisisco un mandato ad acquistare, osservo gli immobili che ci sono in vendita nella zona interessata e contatto le agenzie che dispongono di una casa idonea, però la mia attenzione va subito alle agenzie immobiliari che sono all’interno del circuito CASAON.
Prima di essere colleghi, siamo amici che si conoscono da un ventennio e che mettono al centro del loro progetto il cliente fornendogli tutta la nostra professionalità.
Ogniqualvolta un venditore o un acquirente si rivolge a noi è come se avesse incaricato contemporaneamente tutti noi.
Adesso capisci la metafora dei pani e dei pesci 🙂
Chi più, chi meno, tutte offrono il classico servizio immobiliare, sono l’unico ad adottare il metodo dell’acquirente per diversificare l’offerta alla clientela.
Con Qualità Casa hai i seguenti vantaggi:
Se vuoi approfondire il metodo dell’acquirente puoi farlo quì.
Spero di essere stato esauriente e se hai bisogno di vendere o comprare tramite il nostro gruppo, non esitare a compilare il form quì sotto.
Se trovi utili le informazioni di questo blog, potrai inserire la tua migliore mail nella newsletter posta nella Sidebar quì a destra per essere aggiornato su nuovi articoli.
Ciao un saluto da Domenico Alessandrino